Ricerca e Innovazione
L’obiettivo è di comprendere le potenzialità e le opportunità che la robotica possa avere nel prossimo futuro sul sistema industriale. Il filone di ricerca si concentra sul tessuto produttivo locale, sia in termini dimensionali che di comparto. Particolare attenzione sarà rivolta alla creazione di conoscenza attraverso l’interazione tra il mondo della ricerca, industria e territorio di riferimento.
Mappatura e monitoraggio della robotica in campo industriale nel territorio bresciano.
Analisi degli sviluppi e delle opportunità della robotica industriale.
Ricerche nelle aree tematiche ritenute strategiche dell’osservatorio.
Condivisione e diffusione di idee e soluzioni.
Education
Lo scopo che si vuole perseguire è promuovere iniziative che attivino offerte formative capaci di soddisfare i bisogni emergenti e sfidanti rispetto alle richieste del mondo del lavoro. L’obiettivo dell’osservatorio è di collaborare con il tessuto industriale per accrescere le conoscenze e le competenze dei laureandi e laureati, favorendo anche l’interazione tra le aziende e studenti. Nello specifico le attività che si vogliono svolgere sono:
Accrescimento delle conoscenze e delle competenze degli studenti attraverso seminari e lezioni in fabbrica.
Promozione di argomenti mediante lo sviluppo di stage e tesi.
Diffusione delle conoscenze nell’ambito della robotica presso gli istituti scolastici superiori.
Creazione di un canale di dialogo tra studenti e aziende per una miglior conoscenza reciproca.
Proposta di dottorati e di assegni di ricerca per trovare risposte a quesiti di alto tenore scientifico-tecnologico.
Network
L’Intento che si vuole raggiungere è di incentivare la collaborazione pubblico-privato, diffondendo esempi virtuosi di successo, e favorendo l’avvicinamento del mondo della ricerca e delle aziende. Gli obiettivi proposti sono:
Costruire una rete di contatti tra Università, Imprese, Associazioni e Istituzioni Pubbliche al fine di condividere esperienze capaci di supportare lo sviluppo del territorio.
Indagare i profili professionali emergenti e le competenze maggiormente richieste.
Partecipazioni a progetti di ricerca.
Organizzazione di seminari e convegni a beneficio del territorio, che abbiano le finalità di ispirare momenti di discussione su temi concreti e specifici.